Search results for "circostanze aggravanti"
showing 4 items of 4 documents
Rapinatore con mascherina: reato commesso da ‘‘persona travisata’’ o travisamento del metodo giuridico?
2022
La Corte di cassazione, nel fare applicazione dell’aggravante del travisamento nel delitto di rapina, si limita ad allinearsi all’orientamento tradizionale, senza tuttavia tener conto delle specificità del caso concreto in cui il reo indossava una mascherina sanitaria in adempimento di un obbligo normativo.
Commento agli artt. 516, 517, 518, 519, 520 e 521 del codice di procedura penale
2012
L'Autrice, riportando la giurisprudenza più recente e le posizioni dottrinali più autorevoli, commenta gli articoli del codice di procedura penale in tema di modifica dell'imputazione, reato concorrente e circostanze aggravanti risultanti dal dibattimento, fatto nuovo anch'esso risultante dal dibattimento, diritti delle parti, nuove contestazioni all'imputato contumace o assente e infine in tema di correlazione tra l'imputazione contestata e la sentenza.
L'aggravante ambientale
2016
Lo scritto descrive la nuova circostanza dell'aggravante ambientale introdotta all'art. 452 nove del codice penale dalla l. 22 maggio 2015, n. 68
La mafia come metodo e come fine: la circostanza aggravante dell'art. 7 d.l. 152/1991, convertito nella l. 203/1991
2008
Sommario: 1. Considerazioni introduttive. - 2. La circostanza aggravante c.d. del metodo mafioso: una rilettura “territoriale”. Il contesto sociale come supporto ermeneutico per la valutazione dell’idoneità della condotta. - 2.1. La “cerchia dei destinatari” dell’aggravante del metodo mafioso. Compatibilità tecnico-giuridica con la partecipazione all’associazione mafiosa (art. 416 bis c.p.). - 3. La variante dell’agevolazione mafiosa. Il delitto-base come “morfema” materiale della finalità agevolatrice? - 3.1. Segue: l’accertamento di un «coefficiente di idoneità obiettiva» o di «pericolosità potenziale». - 3.2 La “cerchia dei destinatari” dell’aggravante dell’agevolazione mafiosa. Compatib…